Introduzione



Questa guida si rivolge ai ragazzi di età superiore ai 18 anni che non hanno ancora sviluppato una vera e propria dipendenza o un grave problema d'uso, ma che corrono il rischio di problemi legati all'uso di sostanze.

Come sapere se sei a rischio?

Sei a rischio se:
  • fumi tabacco
  • assumi bevande alcoliche
  • fai uso di cannabis, cocaina, stimolanti anfetamino-simili (tra cui ecstasy e metanfetamine), inalanti, sedativi o sonniferi senza prescrizione medica, allucinogeni o oppioidi.
Il rischio di incorrere in problemi può variare da persona a persona e dipende da numerosi fattori quali ad esempio l'ambiente, la quantità ed il modo d'uso, l'età, il sesso  etc.

Se pensi che il tuo consumo di sostanze possa rappresentare un pericolo e crearti problemi di carattere sanitario, sociale, legale, psicologico, lavorativo o familiare, qui troverai degli spunti di riflessione per riconsiderare il tuo uso e per interromperlo.

Se, interrompendo l’uso di alcol, tabacco o altre sostanze, avverti sintomi astinenziali o un grave disagio, chiedi aiuto al tuo medico o ad un operatore di un Servizio Dipendenze  o di un servizio alcologico.