La maturazione cerebrale e le droghe

Per comprendere la potenziale pericolosità per il proprio cervello derivante dal consumo di droghe occorre tenere presente quanto di seguito riportato.

Il cervello comincia la sua maturazione a partire dalla nascita e prosegue questo processo fino ai 20 -21 anni, età in cui si completa lo sviluppo cerebrale.

Toga AW, Thompson PM, Sowell ER. Mapping brain maturation. Trends Neurosci. 2006 Mar;29(3):148-59. Epub 2006 Feb 10. Review.
Come si può vedere chiaramente nella figura, le aree giallo, verde, arancione rappresentano le aree di immaturità cerebrale presenti nei primi anni di vita. Con il progredire dell'età, dopo i 20 anni, raggiungono la completa maturazione diventando di colore blu-viola.


Durante questo processo le cellule cerebrali sono particolarmente sensibili e l'eventuale uso di sostanze può interferire con la maturazione cerebrale compromettendola. Ciò significa che il  cervello di un individuo in piena maturazione, se sottoposto all'uso di droghe, non potrà avere uno sviluppo fisiologico normale, ma i suoi delicati sistemi neuropsicologici verranno alterati e compromessi talvolta anche in modo permanente.

L'uso di sostanze in età adolescenziale rappresenta quindi, una fortissima violenza neurologica e psichica per l'individuo con conseguenti condizionamenti per il suo sentire, pensare, volere e, in ultima analisi, per il suo comportamento.