La nicotina è una delle principali componenti del tabacco ed è in grado di provocare una forte dipendenza. Una volta inalata attraverso la sigaretta, viene assorbita nel flusso sanguigno e raggiunge il cervello in pochi secondi. Se una persona continua a fumare, il suo cervello sviluppa tolleranza e successivamente forte dipendenza, così come accade per altre sostanze quali la cocaina e l'eroina.
Come agisce sul cervello
La nicotina aumenta temporaneamente i livelli cerebrali di dopamina, un neurotrasmettitorie che produce sensazioni di piacere e di eccitazione. Ciò fa sì che il fumatore si affidi alle sigarette per mantenere questa sensazione di piacere.
La nicotina fa produrre al cervello più endorfine, sostanze che alleviano il dolore sia fisico che emotivo. Ciò fa sì che il fumatore avverta una diminuzione dello stress, aumentando in questo modo la sua dipendenza da questa sostanza.
La nicotina stimola anche il rilascio di acetilcolina, un neurotrasmettitore cerebrale che, regolando i livelli di energia dell'organismo, elargisce al fumatore una sensazione di maggiore energia.