Ti capiterà spesso di sentirti dire dai tuoi amici, dai tuoi genitori o da altri adulti "sii te stesso". Sapere chi si è veramente e in che cosa si crede è importante.
Altrettanto importante è riuscire a riconoscere le influenze sia negative che positive a cui si è soggetti nella propria vita. Questo aiuta a fare delle scelte importanti, a decidere ad es. chi frequentare, se far uso o meno di alcol e droghe.
Le ragioni per cui la gente fa uso di sostanze sono numerose. Adeguarsi agli altri e coprire delle insicurezze è una di queste. Chi le usa tuttavia, di fatto, si trova isolato dagli amici e dalla famiglia e ancora più solo di prima. Invece di fare quello che fanno gli altri, investi le tue energie su di te, sul tuo stile, fai valere i tuoi punti di vista e il tuo modo di fare le cose. Invece di cercare di plasmare le impressioni degli altri nei tuoi confronti, tieni in considerazione l'opinione che hai tu di te stesso.
Sii semplicemente te stesso, frequenta amici che ti incoraggino ad essere ciò che sei, e non ciò che loro vogliono che tu sia.