-
L'alcol, se abusato, può diventare una vera e propria droga, in grado di modificare il funzionamento del tuo cervello e quindi la percezione della realtà.
-
L'uso di alcol è sconsigliabile a tutti, ma risulta particolarmente nocivo per i giovani, in quanto la loro maturazione enzimatica non è ancora completata e non dispongono dell'enziam del fegato (alcol-deidrogenasi) che serve per metabolizzare l'alcol, fino dopo al ventesimo anno di età.
-
L'uso di alcol in giovane età (sotto i 20 anni9 è sempre da evitare anche perchè comporta spesso il coinvolgimento in situazioni di rischio, quali infortuni e incidenti. Ti riduce infatti, la rapidità dei riflessi e il campo visivo, falsa il senso della distanza e della velocità, oltre a dare una falsa sensazione di aumento delle proprie capacità.
-
Compromette il funzionamento del tuo fegato e dei tuoi polmoni, altera il numero delle pulsazioni del cuore e provoca vasodilatazione delle vene e delle arterie. Ha effetti dannosi anche sul feto, quali ritardi nella crescita e malformazioni congenite.
Le alterazioni derivanti dall'alcol hano effetti negativi anche sulla sfera familiare, scolastica, lavorativa e sociale in generale.