-
09/02/2010
Giovani ed ecstasy, preoccupa l’alto tasso di mortalità in Inghilterra
di: Dronet
Un’analisi condotta nel Regno Unito sulle circostanze cliniche e sociodemografiche riguardanti i decessi droga-correlati, specificatamente relativi all’uso di sostanze stimolanti del tipo amfetaminico, hanno evidenziato la particolare vulnerabilità fisica dei giovani nei confronti dell’ecstasy.
-
09/02/2010
I giovani e l'alcol, in aumento la vendita di bevande alcoliche ai minori
di: Droganews
Il Prevention Research Center (PRC) di Berkeley, in California, ha realizzato uno studio allo scopo di valutare il legame tra il consumo di alcol da parte dei minorenni e la densità di punti vendita di bevande alcoliche.
-
20/01/2010
Marijuana e Musica Pop, un ascolto da sballo
di: Droganews
L'università di Pittsburg dimostra l'esistenza di uno stretto legame tra la musica pop e l'utilizzo di cannabis.
-
20/01/2010
Abuso cronico di marijuana: a rischio cuore e cervello
di: Droganews
I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ricerca sull’abuso di droghe di Baltimora hanno scoperto che l’abuso di marijuana può portare ad un aumento nei livelli sierici di specifiche lipoproteine di tipo A (apolipoproteine).
-
19/01/2010
Consumo di tabacco in Italia: giovani a rischio
di: Droganews
Secondo i dati ISTAT pubblicati dal Ministero della Salute nel rapporto "Attività per la prevenzione del tabagismo", si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco in Italia dalle 70.000 alle 83.000 morti l’anno. Oltre il 25% di questi decessi è compreso tra i 35 ed i 65 anni di età.
-
05/01/2010
Sonno fattore protettivo della salute dei giovani
di: Droganews
Lo studio americano ha esaminato come la tendenza degli adolescenti a dormire poco possa influire negativamente sulla salute, aumentando il rischio di depressione.
-
03/12/2009
Il packaging delle sigarette influenza gli adolescenti a comprare e provare
di: Droganews
Secondo uno studio australiano i pacchetti di sigarette "anonimi" ritenuti noiosi e non attrattivi renderebbero il fumo meno desiderabile per i giovani.