Fumare marijuana potrebbe provocare l’indebolimento del sistema immunitario. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Immunology sarebbe questa una delle possibili spiegazioni alla maggior suscettibilità mostrata da coloro che fumano cannabis nei confronti di alcuni tipi di cancro e di infezioni.
Si sonoconclusi oggi i lavori del Workshop dal titolo “Temperamento e carattere nella prevenzione delle dipendenze” che si è tenuto presso la Sala Congressi del Dipartimento delle Dipendenze della ULSS 20 di Verona.
Domenica 28 novembre, a partire dalle ore 16.30, il Teatro Nuovo di Verona ha ospitato la sesta edizione del DREAM ON DANCE SHOW, per un futuro "libero dalle droghe".
Un diffuso aumento delle ubriacature in età adolescenziale. Questo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Archive of Pediatrics Adolescent Medicine che ha sondato le abitudini alcoliche di oltre 77mila adolescenti in 23 paesi europei e il Nord America, con un trend però non comune a tutti i paesi.
La Food and Drug Adminsitration (FDA) ha deciso di intervenire sulla vendita di sette marche di bibite alcoliche aromatizzate perché ritenute “pericolose per la salute pubblica”.
Gli studenti universitari che consumano molti energy drink hanno il doppio delle possibilità di iniziare ad assumere stimolanti senza prescrizione medica rispetto a chi non ne fa uso e di passare successivamente al consumo di analgesici.
Pubblicata dallo European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) e dalla Commissione Europea, una brochure informativa che fornisce risposte alle domande più comuni raccolte in ambito comunitario, sul fenomeno droga.
Una revisione pubblicata su Addiction analizza i diversi approcci dei programmi di prevenzione rivolti ai ragazzi australiani e conclude sottolineando la necessità di proseguire con la ricerca per individuare gli aspetti da migliorare e gli obiettivi da raggiungere.
Due settimane di corsi interattivi sui media e sull’interpretazione dei messaggi pubblicitari, durante le scuole primarie, possono essere utili per prevenire il consumo di alcol e tabacco tra i ragazzi.
Incoraggiare i genitori a guardare la tv insieme ai figli, prevedere corsi di educazione ai media tra le materie scolastiche ma, prima di tutto, bandire l’alcol e il tabacco dalla pubblicità. Appello dell’Accademia Americana dei Pediatri.