alcol droghe e guida

 
 

ALLUCINOGENI E PSICOSTIMOLANTI

Tutti gli allucinogeni, di estrazione naturale (mescalina, psilocina, psilocibina, ecc..) o di sintesi (LSD, derivati indolici e simili) inducono disabilità da grave alterazione di tutte le funzioni neuro-psicomotorie, a qualunque dose. Gli effetti allucinogeni determinano l'aumento della pressione arteriosa, della temperatura corporea, distorsione dello spazio-temporale, depersonalizzazione e sono associati a tentativi di suicidio.
Fra gli psicostimolanti disabilitanti sono prevalenti la cocaina, le amfetamine ed analoghi, i quali, pur determinando nella fase "up"/"high" l'accentuazione delle funzioni psicomotorie (tempi di reazione, attenzione, vigilanza), causano disabilità per alterazione della percezione del rischio. Gli effetti stimolanti iniziali vengono sostituiti da tremori, ipertensione, tachicardia e, nel caso delle amfetamine, da incremento della temperatura corporea e slatentizzazione di crisi epilettiche. Nella fase "down" subentrano effetti disabilitanti alla guida quali depressione, irritabilità, stanchezza e crisi d'ansia.
In particolare, sia per gli allucinogeni che per gli psicostimolanti, gli studi di interazione uomo–macchina dimostrano:
- maggiori oscillazioni del veicolo guidato
- mantenimento di elevata velocità
- notevole riduzione delle distanze di sicurezza
- ridotta reazione a stimoli sonori e visivi
Questi effetti, che corrispondono ad un aumento notevole del rischio di incidenti stradali, vengono accentuati o favoriti se l'assunzione di sostanze è associata ad alcol e se la dose consumata aumenta.

Visione Normale



Visione sotto l'influenza di Cocaina