alcol droghe e guida

 
 

FARMACI

Molti farmaci tranquillanti e ansiolitici, antistaminici (soprattutto quelli di vecchia generazione, desclorfeniramina, corfeniramina), antidepressivi, analgesici, farmaci contro il mal d'auto, farmaci usati contro i disturbi gastrointestinali di origine nervosa, che contengono ansiolitici, possono provocare sonnolenza riducendo la capacità di concentrazione, alterano i riflessi allungando i tempi di reazione, influenzano negativamente la valutazione della distanza e della velocità.
L'associazione con l'alcol accentua questi effetti. Naturalmente il discorso non va generalizzato perché ogni individuo ha un proprio modo di rispondere in razione non solo al farmaco ma anche alle condizioni psicofisiche al momento dell'assunzione ed alla dose ingerita.
Il senso di responsabilità di ognuno vorrebbe che, prima di assumere un farmaco, anche di quelli di uso più comune, non ci si limitasse ad uno sguardo distratto al foglietto illustrativo del medicinale, ma, in caso di dubbi, ci si informasse con un medico sugli eventuali effetti secondari che il presidio può avere sulla guida.