-
09/04/2010
Cannabis e schizofrenia: l'uso precoce aumenta il rischio di sviluppare la malattia
di: Dronet
Le regioni cerebrali coinvolte nella schizofrenia sono strettamente collegate e fortemente sensibili ai cannabinoidi, in quanto contengono specifici recettori a queste sostanze. L'uso precoce di cannabis da parte dei ragazzi determina un'alta probabilità di soffrire di disturbi psicotici e di allucinazioni in età adulta.
-
08/04/2010
L’alcol in gravidanza aumenta il numero dei casi di epilessia nei figli
di: Dronet
Uno studio che verrà pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research si è occupato di valutare la prevalenza dell’epilessia (inclusi i fenomeni convulsivi) in soggetti con disturbo fetale alcol correlato, analizzando i comportamenti d’uso di alcol delle madri e altri possibili fattori di rischio.
-
08/04/2010
Spice e N-joy: stop a pericolosi cannabinoidi sintetici
di: Dronet
Il ministro della Salute Ferruccio Fazio firma l'ordinanza, d'intesa con il Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per bloccare la "fabbricazione, importazione e immissione in commercio (compresa la vendita on line)" dei deodoranti per ambiente a base di cannabinoidi.
-
06/04/2010
Adolescenti e uso di crack: cresce il rischio HIV
di: Dronet
Uno studio americano ha esaminato i comportamenti sessuali a rischio e non protetti in adolescenti consumatori di crack e cocaina.
-
02/04/2010
Canada: alcol e marijuana, più attenzione alla prevenzione nella scuola
di: Droganews
Questo il risultato di uno studio canadese che ha svolto un’analisi sistematica della letteratura scientifica dal 2001 al 2007 sui risultati dei programmi di prevenzione.
-
01/04/2010
Cannabis e psicosi: l’Australia punta il dito sull’uso precoce di sostanze
di: Dronet
La Royal Australian and New Zealand College of Psychiatrist ha condotto uno studio su coppie di fratelli australiani (3.800) nati tra il 1981 e il 1984 per dimostrare che l’uso di cannabis in età precoce è associato al rischio di sviluppare disturbi psicotici.
-
01/04/2010
Dipartimento Politiche Antidroga: nuove sostanze stupefacenti sempre più pericolose per i giovani
di: Dronet
Il TGR Leonardo dedica una puntata al tema "sostanze stupefacenti ed effetti sui giovani e sullo sviluppo del cervello", in cui intervista il dott. Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento Politiche Antidroga, per gli importanti studi scientifici condotti in materia.
-
31/03/2010
Adolescenza e piacere del rischio, un’attrazione fatale
di: Dronet
Studiosi americani hanno dimostrato che gli adolescenti sono in grado di soppesare i pro e i contro delle proprie azioni, ma adottano comportamenti rischiosi perché aumenta il piacere provato in seguito alla riuscita in una situazione di rischio.
-
29/03/2010
Energy drink: rischi e danni dietro l'effetto "up"
di: Dronet
L’abuso di energy drink, in particolare da parte di target sensibili della popolazione come i giovani, le donne in gravidanza, persone affette da patologie cardiovascolari, può provocare effetti dannosi e intossicazioni.
-
17/03/2010
Energy drink: cuore a rischio di infarto
di: Dronet
Gli energy drink sono un prodotto popolare e di largo consumo, sospettati però di poter provocare arresto cardiaco e infarto del miocardio.