-
01/10/2010
Nida: la prevenzione comincia sui banchi di scuola
I ricercatori del NIDA commentano i risultati dell’applicazione sperimentale del Good Behavior Game (GBG) in un campione di 19 scuole elementari di Baltimora.
-
16/09/2010
Adolescenti e uso precoce di alcol, ruolo chiave della famiglia nella prevenzione
di: Droganews
Importanti fattori legati alla famiglia come la qualità delle relazioni tra genitori e figli, la struttura famigliare e la gestione dei rapporti, rappresentano fattori significativi che influenzano i comportamenti di consumo di alcol negli adolescenti.
-
15/09/2010
Vittime del bullismo, vittime dell’alcol
di: Dronet
Il problema del bullismo tra i giovani è un fenomeno di cui si è largamente parlato soprattutto per quanto riguarda l’aspetto delle possibili correlazioni con alcol e droghe. Un recente studio si è occupato specificatamente delle vittime del bullismo e dei meccanismi comportamentali che possono condurre all’uso di alcol.
-
14/09/2010
Il NIDA sceglie la musica per combattere la droga
di: Droganews
Il National Institute on Drug Abuse (NIDA) in collaborazione con il National Institutes of Health, la Recording Academy e due organizzazioni no-profit come la MusiCares e la Grammy Foundation ha organizzato un concorso dedicato ai giovani musicisti.
-
10/09/2010
Adolescenti ansiosi più vulnerabili di fronte alla nicotina
di: Dronet
Quali sono i fattori che da giovani possono determinare la dipendenza da nicotina in età adulta?
-
07/09/2010
Un film per parlare ai giovani dell'alcolismo
Dopo aver trattato lo scottante tema del bullismo il regista Angelo Antonucci torna a parlare dei ragazzi e del dramma dell’alcolismo nel film “Vorrei averti qui”. Il lungometraggio, patrocinato dall’ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) sarà disponibile per le scuole da settembre.
-
01/09/2010
Troppo tabacco su YouTube, pericolo per i giovani sul web
di: Dronet
La rete web offre grandissimi vantaggi in termini di diffusione di notizie e immagini, ma può trasformarsi anche in uno strumento di promozione di sostanze dannose per la salute come alcol e sigarette. Per questo, un gruppo di ricercatori della Nuova Zelanda, ha studiato il canale YouTube per la condivisione gratuita dei video.
-
30/07/2010
Il Samsha punta sulla salute dei bambini
di: Droganews
Quello che succede nella primissima infanzia può condizionare le fasi di crescita del bambino sino all’età adulta.
-
27/07/2010
La Germania punta i riflettori sul consumo di alcopops tra gli adolescenti
di: Droganews
Negli ultimi anni, gli alcopops sono stati ritenuti responsabili del consumo precoce di alcol che molto spesso, specie negli adolescenti, evolve nell’ abuso di alcolici.
-
27/07/2010
Pubblicata dall’ISS la seconda edizione del libro sulle “Smart drugs”
di: Dronet
Pubblicata la seconda edizione del volume sulle “Smart Drugs” prodotta dal Dipartimento del Farmaco - Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università di Messina.