Un gruppo di ricercatori svizzeri si è proposto di analizzare quali siano le percezioni degli adolescenti relative agli effetti negativi derivanti dall’uso di droghe e la tipologia di problematiche emerse in base al profilo di consumo.
Al via domani 29 maggio presso l'Auditorium Parco della Musica, una serie di attività che vedono la partecipazione di circa 600 giovani tra musicisti e coristi dell'accademia di Santa Cecilia i quali si esibiranno nell’ambito dei saggi finali "Tutti a Santa Cecilia" e che termineranno il 18 Giugno prossimo.
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Addiction analizza l’influenza delle norme sociali sull’attitudine degli adolescenti a consumare marijuana. Dall’analisi emerge che un elevato livello di disapprovazione d’uso è associato ad un minore consumo di marijuana in giovani della stessa coorte di nascita.
Si diffonde il Comunicato Stampa rilasciato dal Dipartimento Politiche Antidroga sulle recenti affermazioni della Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS.
Seconda edizione del “Teen Substance Abuse Awareness through Music Contest”, il contest americano per giovani musicisti indetto dal NIDA (Istituto Nazionale Contro l’Abuso di Droghe) insieme alle fondazioni Grammy Award e MusiCares che ha come obiettivo la sensibilizzazione contro tutte le droghe attraverso l’espressione artistica.
L’obiettivo di questo studio è quello di esaminare la prevalenza, la frequenza, le correlazioni e le modalità del consumo di spray su un campione di 723 adolescenti presenti in strutture residenziali terapeutiche per comportamenti antisociali, in Missouri.
Bere insieme ai figli adolescenti allo scopo di supervisionarne il comportamento nei confronti dell’alcol è considerato da alcuni un metodo per prevenire il rischio del bere eccessivo dei giovani al di fuori del contesto familiare.